RESOCONTO DELLE NEVICATE DELL’8 DICEMBRE 2021

Siamo alla fine di un ottimo peggioramento invernale per tutto il comparto montano dolomitico e prealpino. Anche guardando il resoconto Arpav e di Meteotrentino, la neve caduta è pressochè omogenea per quanto riguarda gli accumuli sulle prealpi e sulle dolomiti meridionali. Diffusi 30 cm a quota 1000 m sulle Prealpi e quota 600 m sulle Dolomiti. Intorno ai 40 cm oltre quota 1500 m sulle Prealpi come nelle Dolomiti meridionali oltra quota 1500 m. Le dolomiti centrali e settentrionali hanno via-via visto scalare il quantitativo in quanto il flusso principale si è adagiato sulle prime dolomiti, lasciando dei quantitativi diffusi sia in fondovalle sia in alta quota tra i 20 e i 30 cm. Vedi foto allegata.
In Valbelluna da quota 270 a quota 500 la neve accumulata è pari a 30-40 cm, ma buona parte del massiccio del Nevegal verso nord ha accumulato dai 40 ai 50 cm medi con punte anche più alte, causato da un perdurare del maltempo nella serata di ieri. Allegata una foto del nostro amico Roberto da Valmorel 800 m, dove ci ospita con una stazione meteo da tre anni nel progetto valbellunameteo.it, con un accumulo medio che si aggira sui 50/55 cm. Stimiamo che appena più verso est sia scesa ancora più neve (non c’era neve pregressa). Per quanto riguarda la quota neve (maggiore di 5 cm) sulle Prealpi è rimasta tra gli 800 e 900 m con sfondamento a quota 600 m nella parte occidentale del vicentino dal tardo pomeriggio di eri, con neve anche più a sud a 300 m, poi virata in acqua.
Durante il peggioramento abbiamo assistito a un vento teso dai quadranti orientale a tutte le quote creando degli accumuli discontinui oltre quota 2500 m, dove la quota neve dovrebbe aver raggiunto e superato il metro e dieci d’altezza complessivo medio. Verso i 2000-2200 m dolomitici siamo all’incirca sui 60-80 cm.
Nel pomeriggio si è alzato di nuovo il vento, ma da Nordovest. Abbiamo registrato 91 kmh a Punta Ces 2230 m e 60 al Sass Pordoi 2950 m. Nella notte dovrebbe rinforzare in concomitanza con lo spostamento a sud della struttura di bassa pressione. Al contempo ritornerà il freddo e stiamo già registrando punte di -16°C. Domani daremo conto della nottata fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *