OLTRE 120 KMH IN ALTA QUOTA

Registriamo i venti di questa mattina perchè sono di tutto rilievo, ed è solo l’antipasto perchè dal tramonto fino a domani pomeriggio, il vento ritornerà a soffiare in quota. Se oggi sono stati solo pochi gli impianti che temporaneamente sono stati chiusi, domani rischia di essere un giorno molto difficile per gli impianti sciistici, dove sono previsti da ARPAV 50-90 km/h a 2000 e 110 km/h intorno ai 3000 m. Noi ovviamente saremo in trincea per aggiornarvi con tutte le stazioni live.
Il record di oggi è riservato alla stazione della Funivia Rosetta 2640 m con i suoi 132 km/h registrati tra le 9 e le 11 di mattina, ma in tutta la montagna dolomitica si sono registrate raffiche tra i 70 e gli 80 km/h di media. Seconda stazione più ventosa Cima Beltovo nel nord dell’Alto Adige della Provincia di Bolzano con 110 km/h, registrati a metà notte. Tutto questo arriva da un evento di foehn dovuto al classico muro di neve presente a nord delle Alpi, che comunque non è freddissimo con neve piuttosto alta oltr’alpe per il periodo. E’ responsabile anche per l’inusuale mitezza che stiamo registrato a Cortina d’Ampezzo 1230 m, dove si sono registrati 11 gradi nella prima mattinata quando alla Cima Tofana 3205 m ci sono ancora -7°C (in allegato le temperature piuttosto alte nel nord veneto). 8 i gradi realizzati a San Martino di Castrozza 1500 m.
Domani altra dose di foehn, poi inizierà la fase anticiclonica con la mitezza che ci accompagnerà fino a domenica, dove regnerà l’inversione. Tutt’ora anche l’Arpav parla di inversioni in fondovalle dolomitico ma ancora non è chiaro se ci saranno una o due inversioni, se il vento la farà da padrone in quota, o che ci sia un tappeto di nuvole da inversione, come è successo due settimane fa. Si dovrebbero toccare i 5 gradi a 3200 m nelle nostre stazioni con zero termico di Arpav fissato sui 3700 m. Questo lo sapremo solo probabilmente da venerdì, dopo il foehn di domani. La pianura è destinata a stare sotto la nebbia.
In allegato una di quelle foto che ci accompagneranno anche nei prossimi giorni, caratterizzati da nuvole alte per chi sarà fuori dall’inversione: si noti l’alone solare nei cirrostrati, nell’istantanea di questa mattina dalla nostra webcam del Rifugio Rosetta (a destra la stazione di arrivo della Funivia dove si sono registrati i 132 km/h di stamattina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *