SECONDA SERIE DI FOEHN: 142 KMH A RAVALLES

Seconda serie di foehn per le nostre Dolomiti tra la notte e la mattinata. Spiccano i 143 km/h di Ra Valles 2475 m a Cortina d’Ampezzo, sotto alla Tofana di Mezzo. Raddoppia la nostra ammiraglia, ancora 133 km/h alla Funivia Rosetta, e come promesso sono saliti i numeri anche nell’area Dolomitica dove il famoso carosello sciistico Sellaronda ha iniziato da semichiuso ma sta lentamente riaprendo nelle parti più alte. 109 km/h in uno dei suoi snodi fondamentali, Col Rodella 2380 m, e Passo Pordoi a 76 km/h. In fondovalle prevalgono condizioni di inversione termica: a Cortina, ieri con 11 gradi, oggi la temperatura è ferma sui 5 gradi. Invece i 10 gradi li ritroviamo sopra l’inversione, come molte volte succede, al Col Druscie 1775 m. La seconda scaldata è un antipasto di quello che vedremo da domani, quando il vento calerà e salirà la temperatura. Ancora una volta sono le prealpi a scaldarsi più velocemente: stiamo registrando oltre 10 gradi ai 2020 di Cima Verena con umidità non così bassa come ci si aspetterebbe da una foehnata.
Il foehn che si spinge leggermente anche nelle pedemontane ed alta pianura dove si stanno registrando temperature oltre i 13 gradi. Nel pomeriggio però potrebbe ritornare la nebbia e con l’inversione termica che dovrebbe attestarsi tra i 300 ed i 500 m (vedi webcam in diretta dal pendio sud del Monte Grappa (TV)).
Vedremo se nella giornata di domani si instaurerà, come alcune volte succede, anche una seconda inversione, sotto i 2500 m. Lo zero termico è fissato per domenica a 3700 m. Attualmente a quota 3200 in diretta si stanno misurando -3°C, cioè 6 gradi in più rispetto a ieri (vedi tabella allegata di Cima Tofana)
Allegata anche una iridiscenza immortalata dalla nostra webcam a 2660 m sulle Pale di San Martino (TN), mentre più a nord, arriva un debole sfondamento accompagnato da un vento in calo con qualche fiocco oltre i 2300 m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *