Rispetto agli aggiornamenti degli ultimi 6 giorni, questo è un vero e proprio foehn. Pertubazione coricata sull’Austria e Svizzera, altra neve oltr’alpe per un totale di forse all’incirca di 1 metro e mezzo in poco meno di due settimane nei posti più colpiti, e impulsi umidi da nord che fanno nevicare sino a qualche decima di km dal confine austriaco e vento di “scarico” mite e asciutto a sud, pulendo , per il momento, l’ “amara” inversione vissuta nell’ultima settimana. Flussi continui da nord, prima secchi, poi umidi come ieri, e poi di nuovo secchi come oggi, ma che produrranno stanotte e in tarda mattinata altri due impulsi notevoli di foehn.
Finalmente ha iniziato a soffiare anche in pianura il vento ma è nelle valli trentine che ha fatto parlare di sè. Levico Terme della nostra rete firma un 87 km/h inaspettato, contro i 79 km/h di Trento Laste di Meteotrentino e di San Michele dell’Adige di F.Mach. In quota ormai non fa proprio più notizia il vento forte anche se, come abbiamo già illustrato, ha colpito anche la zona della Lessinia e parte delle zone prealpine. Sembra che il vento abbia tenuto più sottoscacco la parte ovest della regione fino al bellunese occidentale, ma tutto l’arco orientale per ora è stato meno battuto. i 113 km/h del Monte Torla in provincia di Verona sono un numero pazzesco, pensando a dove è localizzata la zona della Lessinia orientale, ma anche i 65 km/h di Asiago e i 56 km/h di Stoner sono di rilievo. Nelle Dolomiti staccati altri over 130 km/h come se fossero numeri mediocri. E’ il sesto giorno da 120 km/h consecutivo in queste località. Misurati 130 km/h in quattro zone completamente diverse dell’alto Triveneto, una nell’Ampezzano (Ra Valles), una in piena Val di Fassa (Col Rodella), una nel Primiero (Punta Ces) ed una al confine tra tre valli (Piz Boè). In tutto questo oggi è il primo giorno con un’escursione termica che non ha superato i 4 gradi in alta quota; nei giorni scorsi abbiamo registrato anche escursioni termiche di 12 gradi in 20 ore.
Merita un accenno il resoconto delle altre reti di monitoraggio ufficiali: Manghen di Meteotrentino ha raggiunto i 108 km/h e sfiorano i 100 km/h sia il Rolle e sia il Valles. Per la Provincia di Bolzano, 105 km/h del Monte Scabro di Plan, i 110 km/h di Cima Pisciadu; 86 km/h in Passo Gardena al Dantercepies e 80 km/h al Piz Sella della Val Gardena Meteo.
Il fatto sorprendente è che la strumentazione non molla e per adesso non risente di “failure” con il perdurare di venti incredibili, wind chill tra i -25 ed i -33 e temperature sotto i -15°C: un evento che ha del miracoloso per la strumentazione che abbiamo installato che a conti fatti era solo un esperimento per capire le possibilità di durata. Ci riteniamo fortunati ed ovviamente vogliamo condividerlo con voi.