ARRIVATO IL FORTE VENTO CON 147 KMH DI PUNTA, 108 SUL PIZ BOE

Il vento dell’ennesima foehnata di questa stagione, continua a soffiare in alta quota con sempre direzione da NW soprattutto nelle Dolomiti trentine. Un vento che ha soffiato da ieri e ha dato il “meglio” di sè in tarda mattinata, facendo chiudere diversi impianti sciistici e i conseguenti disagi. La spruzzata di ieri all’arrivo del fronte freddo è già dimenticata, anche perchè le temperature sono piuttosto discrete. Il foehn ha riscaldato i fondovalle alpini con temperature oltre i 10 gradi (15 in valbelluna) ed in pedemontana prealpina si sono raggiunti i 17 gradi.
Noi vi mostriamo i dati di ieri (al passaggio del fronte) e oggi (vento sinottico post fronte). In tutti e due i casi è sempre la stessa stazione ad essere la più ventosa, Funivia Rosetta 2640 m con 146 km/h oggi e 151 ieri a due orari completamente diversi. Da segnalare i 117 km/h alla Cima Paganella 2125 m ed i 77 km/h di Monte Avena 1430 m. Abbiamo anche prodotto il focus sul Primiero-Feltrino con diversi over 75 km/h. Meno vento sulle prealpi dove i picchi sono stati contenuti intorno ai 50-60 km/h tra cui Stoner 1030 m. In Valle si sono registrate anche raffiche tra i 50 ed i 60 km/h ed anche in pedemontana superati i 60 km/h ma raffiche meno intense rispetto ad un paio di settimane fa.
Da segnalare i 130 km/h del Passo Manghen ed i 120 del Careser (dati Meteotrentino), mentre in Alto Adige Punta di Dan a Fundres ha raggiunto i 130 km/h, mentre Cima Undici a Curon120 km/h per quanto riguarda Wetter BZ mentre in Val Gardena al Seceda misurati 130 km/h, il luogo più ventoso sotto i 2600 di tutto il Triveneto.
Domani si chiude questa ennesima parentesi ventosa per un passaggio di nuovo mite, prima di un abbassamento timido delle temperature e qualche fiocco in montagna (5-10 cm) tra venerdì e sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *