Il weekend scorso è stata una delle date da segnare nel calendario anche per la nostra Associazione. I soci Flavio Tolin e Stefano Zamperin hanno installato due stazioni meteorologiche ai 3343 metri di Punta Penia in Marmolada. E’ stata cambiata la stazione meteo da una Davis Vantage Vue ad una Davis Vantage Pro 2 Plus a cui è stata affiancata per un test una stazione meteorologica Barani.
Un upgrade che era già stato pianificato dai primi mesi dell’anno, dopo aver passato senza particolari problemi l’inverno 2022-2023, ma purtroppo non portato a compimento per svariati problemi organizzativi nonchè a incroci di date che non hanno trovato le condizioni ideali per salire in elicottero. Tutta l’operazione è carico dei due soci che hanno deciso di condividere in comodato d’uso gratuito, i dati meteo nelle piattaforme di Meteotriveneto nel domino www.dolomitesmeteo.it. Come si evince dalla foto in calce, la strumentazione ora è contraddistinta da un anemometro Davis a coppette, termo igrometro in schermo ventilato h 24, un pluviometro (ovviamente non disponibile quando la temperatura scende sottozero), sensore di radiazione solare e sensore UV, mentre la stazione Barani è composta dallo schermo passivo Barani, il sensore di radiazione solare, il termoigrometro con anemometro a coppette. Se i dati della Davis affluiranno ogni 15 secondi nella rete, grazie agli apparati tecnologici installati ad ottobre 2022 (pannello fotovoltaico, batterie e comunicazione), quando il suo campionamento è a 2 secondi, nelle solite modalità che già sono attive, la stazione meteo Barani invece invia i dati ogni 10 minuti ed in questa prima fase di test i dati non saranno resi pubblici perchè i soci hanno rilevato problemi tecnici per la tecnologia utilizzata, la Lorawan, e stanno cercando di far comunicare meglio le strumentazioni.
Inoltre è stata reinstallata una webcam ad alta definizione Reolink che terrà aggiornata la situazione da uno dei punti più alti e più cliccati di tutto il web italiano. In questo caso le immagini dalla webcam verranno divulgate tra alcuni giorni, dopo aver settato tutta la strumentazione per il pubblico.
Un momento importante per la meteorologia italiana che avrà strumentazione di altissimo livello offerte a tutti liberamente, dando la possibilità di avere i dati praticamente in real-time e consultare anche le immagini in diretta da uno dei luoghi più estremi di tutto l’arco alpino italiano. Meteotrivento si riconferma capo-fila di svariati progetti di monitoraggio, curati dai nostri soci operativi, che grazie alla loro passione ed alla loro estrema disponibilità, danno la possibilità di arrivare in posti che, solo qualche anno fa, mai nessuno avrebbe immaginato fosse possibile.
Un particolare ringraziamento al Responsabile delle Stazioni Flavio Tolin ed al Presidente Stefano Zamperin per il supporto completo all’operazione, sotto il profilo economico e logistico, e la condivisione dei dati nelle nostre piattaforme.
Il Direttivo di ODV Meteotriveneto altresì vuole ringraziare la famiglia Sorauf per la completa disponibilità data dall’anno scorso per l’installazione di questa strumentazione meteorologica e per la collaborazione fattiva durante i periodi più difficili.