AUMENTO TERMICO REPENTINO

Buona sera a tutti, come previsto da oggi inizia un periodo meno freddo in quota, mentre nelle vallate e negli altopiani prealpini avremo una fase di forte inversione termica dovuta al sedimento della aria fredda, mentre sulle dorsali, sui pendii e sulle cime dolomitiche sta affluendo aria meno fredda.
Già oggi siamo saliti sopra lo zero a quota 2950 metri della stazione meteorologica di Sass Pordoi (+0.7°), mentre domani (secondo le stime di ARPAV) dovremmo addirittura superare quota 3700 metri dello zero termico, seppur per poche ore (già martedì torneremo sotto quota 2500 metri circa).
Di conseguenza per le zone sciistiche potrebbe esserci qualche ora di stop nell’innevamento artificiale ad opera di molteplici cannoni! Non appena le condizioni lo consentiranno verranno riattivati e dunque messi a pieno ritmo al fine di garantire l’apertura stagionale delle piste del Dolomiti super Ski.
www.dolomitesmeteo.it
Un piccolo approfondimento nella prima foto: quel grafico indica l’aumento termico in corso, con minime di quasi -23° raggiunte a Punta Penia ieri, mentre già oggi siamo arrivati intorno ai -2°, uno sbalzo termico di 21° in 24 ore non è una cosa da tutti i giorni, fa riflettere come ci troviamo in una epoca di cambiamenti repentini, passando (magari) da mesi ultra piovosi a mesi secchi e miti. Le immagini di questa sera da Capanna Punta Penia ci mostrano dei colori davvero bellissimi e ci fanno capire quanto poca neve in quota sia rimasta; sia perché le nevicate sono state a quote elevate (settembre/ottobre) sia perché l’azione eolica (toccati i 140 km/h) è estremamente deleteria per il mantenimento del manto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *